Library logo


Full Name
Larmessin, Nicolas II de
 
Biography
Il LE BLANC cita due incisori di questo nome: Nicolas padre (Parigi, 1640 - ?) e Nicolas il giovane (figlio del precedente, Parigi, 1684 - 1756).Il BENEZIT elenca tre incisori omonimi: Nicolas II (Parigi, 1638 o ante - 1694, figlio di Nicola I, libraio) Nicolas III (Parigi, 1640 ca. - 1725, fratello del precedente) e Nicolas IV (Parigi, 1684 - 1753, figlio di Nicolas III).Il THIEME-BECKER porta addirittura a 4 il numero degli artisti, distinguendo Nicolas II (che egli chiama Nicolas I) dal Nicolas (che egli chiama II) fratello di Nicolas III.Con tutto questo, mentre sono ben note la vita e le opere di Nicolas IV, l'artista migliore della famiglia, rimane la più grande incertezza circa l'assegnazione delle lastre all'uno o all'altro dei due o tre incisori secenteschi.Per parte nostra riteniamo preferibile la classificazione del Benezit e quindi la seguiamo, assegnando a Nicolas II la stampa che segue (inv. n. 20512), visto che reca l'indirizzo: "Rue S.t Jacques à la Pomme d'or" che il Benezit dice corrispondente a questo A.; ed attribuiamo invece a Nicolas III i ritratti dell'opera del Bullart e, per analogia di stile, "La bella Laura" dal Palma vista non solo l'esplicita affermazione in proposito del LE BLANC, ma anche il fatto che il monogramma che li contrassegna è assegnato concordemente da LE BLANC, NAGLER e THIEME-BECKER a Nicolas III.Si osservi infine che il Benezit, che lamenta l'oscurità dei dati storici sulla famiglia nel Seicento, propone di anticipare anche sensibilmente la data che di solito si cita per la nascita di Nicolas II (1638) visto che egli si sposò nel 1654.A questo proposito si osservi che pure la stampa che segue deve essere anteriore al 1666 poichè cita come vivente il marito dell'effigiata, morto in tale anno, e sembra collocarsi più vicino alla data delle nozze che della vedovanza.Editore e incisore; una delle raccolte di stampe più celebri è "Costumes grotesques"