Library logo


Gabinetto dei Disegni e delle Stampe "A. Davoli" Community home page

Logo
Il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe "A. Davoli" si è costituito grazie all’acquisizione di una raccolta di oltre 40.000 stampe antiche e moderne donata nel 1983 alla Biblioteca dagli eredi dello studioso reggiano Angelo Davoli (1898–1973), a cui è stato intitolato in occasione dell’apertura al pubblico, nel 1995. Conserva inoltre fondi di grafica contemporanea, di libri d’artista, raccolte cartografiche, la Raccolta Moratti di soldatini di carta e la Raccolta Menozzi di grafica appartenente al settore dell’Arte Irregolare (Naif e Brut), oltre a raccolte minori di stampe, disegni, manifesti, fogli per cantastorie, antichi calendari e sillabari figurati. Svolge da anni un’ampia attività espositiva e editoriale, si occupa di prestiti per mostre, assistenza a studiosi ed appassionati e lavora in collaborazione con altri importanti gabinetti di stampe italiani.

Subscribe to this collection to receive daily e-mail notification of new additions
Browse

Collections in this community

Logo

Arte irregolare    

Raccoglie i disegni e alcune incisioni realizzati da artisti autodidatti che lavorano al margine dei percorsi di apprendimento accademico, del mercato artistico, della storia e della critica d'arte.

Logo

Stampe e disegni    

Comprende diverse raccolte di disegni, ma soprattutto incisioni prodotti in Italia e all'estero tra il Cinquecento e l'epoca attuale