Library logo


FOTOTECA Community home page

Logo


La Fototeca, sezione speciale della Biblioteca Panizzi, acquisisce, conserva e cataloga il patrimonio di immagini che documentano storicamente la realtà della città di Reggio Emilia e del territorio e costituisce uno strumento di ricerca insostituibile per la storia locale.


Il patrimonio dell’Archivio fotografico della biblioteca Panizzi documenta la realtà storica locale dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri nelle sue diverse sfaccettature: avvenimenti, personaggi, architettura, urbanistica, beni culturali della città e della provincia. Parte del patrimonio documenta significativamente anche la storia della fotografia.


In Fototeca sono conservate più di un milione di fotografie realizzate con diversi procedimenti fotografici: dagherrotipi, ambrotipi, ferrotipi, carte salate, albumine, gelatine al bromuro d’argento, cartoline, negativi in vetro, diapositive e negativi a colori. Il suo patrimonio si può dividere in due grandi archivi: Il fondo storico e il fondo contemporaneo.


FONDO STORICO

Il Fondo di storia locale: comprende positivi e negativi relativi alla storia locale dal 1850 ai primi decenni del Novecento: la raccolta di cartoline di Reggio Emilia e della Provincia; il fondo di Foto Ars che documenta la storia e lo sviluppo urbano della città tra le due guerre e l’avvento del fascismo; il fondo Roberto Sevardi, con le fotografie di uno dei più importanti fotografi reggiani, che documentò scrupolosamente la realtà del territorio reggiano nei suoi aspetti urbanistici, culturali e sociali; il fondo Vaiani che raccoglie la produzione dello studio fotografico reggiano, attivo ininterrottamente per tutto il Novecento; il fondo Amanzio Fiorini, con paesaggi, ritratti, usi e costumi dell’Appennino reggiano dal 1930 al 1950; il fondo di Alberto e Maria Pansa, con immagini che vanno dal 1860 al 1930, molto importante sia per le storie di vita privata di protagonisti della storia tra Ottocento e Novecento, sia per la sua testimonianza visiva di eventi e cambiamenti sociali e storici di carattere internazionale.

Il fondo di Storia della Fotografia, che documenta la storia dei materiali e delle tecniche fotografiche storiche, le cui principali collezioni sono: collezione dei dagherrotipi; collezione Andrea Mandarino, collezione Antonio Catellani; collezione Davoli, collezione Jacob.


FONDO CONTEMPORANEO

La fotografia contemporanea è documentata in fototeca sia dalle opere dei fotografi locali dediti alla ricerca che si sono distinti per merito, sia dagli archivi degli autori di ricerca più importanti e significativi in campo nazionale e internazionale, tra cui ricordiamo Luigi Ghirri, Stanislao Farri e Vasco Ascolini. In Fototeca sono conservate inoltre opere dei maggiori esponenti italiani della contemporaneità.


La collezione di Fotografia Europea nasce con la prima edizione del 2006 e si è sviluppata con le edizioni che si sono succedute sino ad oggi. Negli anni, sono state acquisite le opere degli autori invitati a svolgere le committenze pubbliche a Reggio Emilia, oltre che i progetti e le mostre appositamente realizzati per le diverse edizioni di Fotografia Europea. Per questo è stata creata una collezione a parte sulla piattaforma Digit.a.re, con esclusivamente le schede degli autori partecipanti alla manifestazione.



I cataloghi della fototeca e della grafica della biblioteca Panizzi sono stati recentemente implementati sulla piattaforma DSpace GLAM, nel rispetto degli standard di catalogazione e formalizzazione delle biblioteche. I metadati degli “oggetti digitali” sono stati “trattati” utilizzando standard, modelli e norme catalografiche condivise in ambito internazionale da ICCU: ISBD per la catalogazione e REICAT per gli authority file relativi agli autori, agli editori, agli stampatori, ai committenti. Gli accessi semantici sono costruiti secondo il metodo per la redazione dei soggetti della BNI utilizzando i criteri di soggettazione biblioteconomica con il controllo dei termini del Soggettario di Firenze e con il Nuovo Soggettario.




Subscribe to this collection to receive daily e-mail notification of new additions
Browse

Collections in this community

Logo

Archivio fotografico    

Nel catalogo on-line della Fototeca sono consultabili circa 60.000 record, per un totale di piĆ¹ di un milione di immagini appartenenti a fondi diversi, databili a partire dal 1850 a oggi

Logo

Fotografia Europea    

Collezione delle opere che hanno fatto parte della manifestazione "Fotografia Europea" dal 2006 ad oggi e che sono state acquisite dalla fototeca per donazione e/o acquisto.

Untitled